Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

Affidamento del servizio di revisione del Piano di Emergenza Comunale (PEC) Approvazione dell'Avviso pubblico a partecipare allindagine di mercato propedeutica allaffidamento diretto ai sensi dellart. 36 comma 2 lett. a) del Dlgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - tramite piattaforma telematica

Ente: Comune Albano Laziale
Oggetto: Affidamento del servizio di revisione del Piano di Emergenza Comunale (PEC) Approvazione dell'Avviso pubblico a partecipare allindagine di mercato propedeutica allaffidamento diretto ai sensi dellart. 36 comma 2 lett. a) del Dlgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - tramite piattaforma telematica
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Scaduta
Centro di costo: Settore IV - Servizio VI - Gestione Rifiuti - Prevenzione al randagismo - Derattizzazione e disinfestazione - Verde pubblico - Protezione civile - Autorizzazione al taglio degli alberi
Data pubblicazione : 06 ottobre 2020 11:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 30 ottobre 2020 12:00:00
Data scadenza: 05 novembre 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Da un controllo della documentazione inerente l'affidamento per la revisione del piano di emergenza comunale, riscontriamo una discordanza tra l'importo indicato nella determina "inferiore a Euro 40.000,00" e quello indicato nell'avviso "inferiore a 75.000,00". E' corretto ritenere che sia giusto "inferiore a 75.000,00"?

Risposta:

Il "refuso" discende dalla modifica temporanea del regime degli affidamenti diretti, che innalza, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) della Legge 120/2020, il limite degli affidamenti diretti da e 40.000,00 (come stabilito nel Codice dei Contratti, fino a € 75.000,00, per ciò che riguarda servizi e forniture. E' evidente pertanto che il la Stazione Appaltante potrà affidare il servizio anche per un importo superiore ai 40 mila euro e inferiore ai 75 mila. Resta inteso che la valutazione delle offerte allegate alla Manifestazione di interesse avverrà in base ai prncipi di economicità e congruità del prezzo offerto per le singole prestazioni.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Cosa si intende per "Realizzazione e installazione della segnaletica inerente al PEC all’interno del Comune di Albano Laziale, comprese le due frazioni di Pavona e Cecchina"? Dalla semplice lettura del bando sembrerebbe trattarsi di una attività di fornitura, che come tale non può essere svolte da professionisti, società di ingegneria o similari. Attendiamo gentile riscontro in merito.

Risposta:

La richiesta di offerta allegata alla manifestazione di interesse prevede le prestazioni elencate, compresa quella di realizzazione e installazione della segnaletica, come indicato nell'avviso. Si tratta di realizzare la cartellonistica che segnali le aree di piano (punti di raccolta, aree di attesa, ecc) alla popolazione e ai mezzi di soccorso, in caso di evento calamitoso. Vi è richiesto di formulare un prezzo per la specifica prestazione, rivolgendovi a ditte del settore della segnaletica stradale. La comparazione tra i diversi prezzi offerti per ogni specifica prestazione fungerà da indagine di mercato.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede conferma in merito alla possibilità di stipulare un contratto di subappalto per la parte di realizzazione ed installazione della segnaletica inerente al PEC su tutto il territorio comunale.

Risposta:

La possibilità di stipulare un contratto di subappalto è ammessa nelle forme previste dall'art. 105 del D. Lgs. 50/2016.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In merito alla seguente prestazione: "Corsi specifici e aggiornamenti per ogni Funzione di Supporto, per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e per il personale dell’Ufficio comunale competente", è contemplata la realizzazione di corsi in modalità FAD (Formazione a Distanza), o tali corsi devono essere realizzati esclusivamente in presenza?

Risposta:

E' ammessa la Formazione a distanza.